Castello di Wawel

PROGRAMMA DI VIAGGIO – POLONIA DEL SUD: VARSAVIA
1° giorno :
Cracovia
Arrivo a Cracovia : incontro con l`accompagnatore e trasferimento in pullman privato in albergo. Sistemazione nelle camere riservate e tempo libero a disposizione. Cena in Hotel. Pernottamento.
2° Giorno :
Cracovia – Aushwitz
Prima colazione in hotel. Partenza per Auschwitz (Oswiecim-Brzezinka). Visita guidata del territorio dell’ex campo di concentramento e di sterminio nazista, costruito dai tedeschi durante l’occupazione nazista della Polonia. A seguire visita al campo di sterminio di Birkenau. Rientro a Cracovia. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione da dedicare ad ulteriori visite extra. Cena in hotel. Pernottamento.
3° Giorno :
Cracovia – Wieliczka
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Incontro con la guida in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città di Cracovia il cui centro storico è stato riconosciuto dall’UNESCO come uno dei più preziosi complessi architettonici del mondo. La città ha conservato la sua originale architettura con la piazza centrale in stile medievale. Si visiteranno: la Piazza del Mercato con la Basilica di Santa Maria dotata di uno degli altari medievali più antichi d’Europa, scolpito in legno di cedro da Veit Stoss; la Torre del Municipio; il Mercato dei Panni, cortile tardogotico del Collegium Maius – cuore dell’università Jaghiellonica; la Collina di Wawel con la cattedrale Reale dove venivano incoronati e sepolti re, capi di stato e artisti. Nella Cattedrale risiedette Papa Giovanni Paolo II come vescovo e nella cripta di San Leonardo celebrò la sua prima Santa Messa. Pranzo libero. Pomeriggio escursione a Wieliczka. Visita delle più antiche miniere di sale operanti al mondo, funzionante dall’età medioevale, famosa anche per una lunga tradizione turistica: il sito, molto salutare, è stato visitato nei secoli precedenti da Mikolaj Kopernik (Copernico), Goethe, Karol Wojtyla, etc. La miniera di Wieliczka forma una città sotterranea, con la più grande cappella sotterranea del mondo (di Santa Kinga), con laghi e tunnel. Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka entrò nella lista dell’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Cena con assaggi dei diversi piatti di cucina polacca in una trattoria regionale. Rientro a Cracovia. Pernottamento in Hotel.
4° Giorno :
Cracovia – Czestochowa
Prima colazione in albergo. Partenza per Czestochowa, capitale spirituale della Polonia. Visita guidata del Santuario di Jasna Gora (Chiaro Monte) con la miracolosa immagine della Madonna Nera. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento in pullman privato in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
