Cappadocia

Istanbul

Efeso

Pozzo di San Paolo

PROGRAMMA DI VIAGGIO – TURCHIA: sulle orme di San Paolo
1° giorno :
Italia – Area Di Kusadasi
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto e partenza per Smirne, via Istanbul. Trasferimento in albergo e sistemazione.
2° giorno :
Area Di Kusadasi – Efeso – Pamukkale
Partenza per Efeso. Visita ai monumenti dell’antica città romana tra cui la Biblioteca di Celso, il Teatro, il Tempio di Adriano, la basilica dell’omonimo Concilio che proclamò Maria Madre di Dio. Visita alla basilica di San Giovanni e salita alla collina degli Usignoli dove si trova il santuario della “Casa della Madonna”. Continuazione per Pamukkale: visita alle “cascate pietrificate” ed alle imponenti rovine di Hierapolis dove fu martirizzato San Filippo. Sistemazione in albergo.
3° giorno :
Pamukkale – Kokya – Cappadocia
Partenza per una lunga tappa di trasferimento, con pranzo lungo il viaggio, attraverso la regione dei laghi fino a Konya. Visita del mausoleo di Mevlana, figura della spiritualità musulmana e sosta alla chiesa di San Paolo, che ricorda le visite e le predicazioni alla comunità di Ikonio. Sosta al caravanserraglio di Sultani, del XIII sec. ed arrivo in tarda serata in Cappadocia. Sistemazione in albergo.
4° giorno :
Cappadocia
Giornata dedicata alla visita di questa regione, patria dei Padri Cappadoci, posta sull’altopiano Anatolico, uno dei luoghi più affascinanti del Paese: paesaggio lunare, abitazioni troglodite, chiese rupestri ricche di opere d’arte bizantina. Visita alla Valle di Goreme con il suo Museo all’aperto e sosta nei punti maggiormente panoramici. Sosta a Zelve e ai villaggi di Avcilar ed Uchisar. Visita alla città sotterranea di Kaymakli.
5° giorno :
Cappadocia – Tarso – Antiochia
Partenza per i monti Tauri ed arrivo a Tarso, la città natale di Paolo della cui casa rimane un pozzo romano identificato come “Pozzo di S. Paolo”. Sosta all’Arco detto di Cleopatra ed al fiume Cidno dove morì annegato Federico Barbarossa. Continuazione per Antiochia sull’Oronte. Sistemazione in albergo.
6° giorno :
Antiochia – Adana – Istanbul
Visita del Museo dell’Hatay che conserva collezioni di mosaici e reperti provenienti dall’antica Dafne e da Antiochia. Si raggiunge l’antica chiesa crociata detta di San Pietro nella cui grotta si riunivano i primi cristiani attorno a Paolo, Barnaba, Luca e Pietro. Partenza per l’aeroporto di Adana e in aereo arrivo ad Istanbul. Sistemazione in albergo.
7° giorno :
Istanbul
Giornata dedicata alla visita della città posta in posizione dominante sul Corno d’Oro ed il Bosforo, punto di incontro tra Asia ed Europa. Dell’antica Costantinopoli si visita Santa Sofia, l’Ippodromo, la chiesa bizantina di San Salvatore in Chora con preziosi mosaici. Pranzo. Nel pomeriggio visita alla Moschea Blu, al palazzo Topkapi che fu residenza dei sultani Ottomani e al Gran Bazaar.
8° giorno :
Istanbul – Italia
Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro in Italia.
